Analisi tattica post-gara Empoli-Milan

3–4 minuti

E’ stata una gara iniziata molto bene nella prima frazione di gioco. Dominio tecnico e fisico che ha da subito messo la gara sui binari giusti. Qualche errore nella seconda frazione, dovuto anche ad un’ottima lettura della situazione da parte di Andreazzoli, ma andiamo per gradi.

Credit Lega serie A

Il Milan, come si vede in questa immagine, costruiva 4+2 stando quindi in superiorità numerica che lo portava agevolmente ad uscire dalla linea di pressione avversaria. Le punte stavano sui centrali e Baldanzi stava sui mediani. Lo scarico sui terzini era quasi sempre libero e in mezzo si aveva sempre un uomo in più.

Credit Lega serie A

L’Empoli capendo che l’uscita stava avvenendo in modo troppo semplice, qualche volta ha provato a sollevare Maleh su un mediano (nel cerchio rosso), ma questo portava potenzialmente ad ulteriori problemi. Uno è che i terzini si trovavano ancora più liberi, il secondo lo si vede nell’immagine qua sotto che è il continuo dell’azione.

Credit lega serie A

Qua c’è stata una scelta errata da parte di Florenzi che lancia, ma si nota come Maleh che prima stava su Adli, sia in ritardo e ci sia un corridoio centrale per Pulisic e Calabria goda di una prateria a sua disposizione. Vediamo altra situazione (sempre sfruttata male), ma potenzialmente importantissima.

Credit lega serie A

In questo caso c’è sempre uno sviluppo a sinistra, Calabria ha una prateria davanti a sè, Pulisic sta molto dentro al campo come richiesto da Pioli ieri proprio per sfruttare queste situazioni, ma non viene servito. Maleh è in ritardo come nell’immagine precedente. Eppure bastavano due passaggi piuttosto semplici per attaccare frontalmente lo spazio davanti e fare molto male all’Empoli. Le scelte di gioco fanno sempre la differenza e, pur in un primo tempo fatto bene, ci sono state situazioni semplici sfruttate male.

L’azione della prima rete nasce da una bellissima uscita dopo recupero palla di Adli. in quella metà campo il Milan stava in una situazione di superiorità numerica 8 contro 7 ed è stato molto bravo Reijnders a capire che se Gyasi si era sollevato in pressione, Leao sarebbe stato solo in uno contro uno.

Credit lega serie A

Leao poi vince il suo uno contro uno in campo aperto e mette in mezzo per Loftus che segue l’azione (lo vedete nell’immagine) e va a occupare l’area col tempo giusto.

Un momento chiave nella gara è il minuto 54, lì cambia tatticamente la gara. Jimenez viene ammonito e il Milan si ritrova con entrambi i terzini ammoniti ed è intelligentissimo Andreazzoli a reagire cambiando Baldanzi con Cancellieri 3 minuti dopo. Nell’immagine si nota bene anche dalle posizioni medie del secondo tempo come dal trequartista e 2 punte si passi a due giocatori più larghi.

Credit lega serie A

Quindi Cambiaghi va sulla destra/centro destra, Cancellieri va a sinistra e si inizia a vedere un Empoli che cerca di più l’uso delle fasce rispetto al primo tempo nel quale si aveva un uso solo della corsia centrale. Jimenez è stato criticato per la fase difensiva, ma con un giallo sulle spalle non era facile gestire gli 1 contro 1, a volte ci si scorda che parliamo di un 2005 che era all’esordio in serie A.

Credit lega serie A
Credit lega serie A

Si vede chiaramente la volontà di puntare l’uomo sulle fasce sfruttando il fatto che sia un 18enne con un cartellino giallo sulle spalle. Ma questo non cambia nulla sul valore di Jimenez che è un giocatore potenzialmente forte e con una personalità pazzesca.

Per concludere, un buon Milan aiutato dal fatto che si è trovato davanti un Empoli di basso livello. Questo non va a sminuire la prestazione che comunque va fatta e ha avuto delle problematiche nella ripresa soprattutto per via degli uno contro uno in fascia. E’ ancora un Milan imbottito di assenti che sta piano piano cercando di ritrovare equilibri e gioco.

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved