Nella costruzione delle liste per la serie A ed Europa League, ricordiamo le regole. Entrambe le liste di base sono da 25 di cui 8 devono essere giocatori cresciuti nel vivaio di una squadra italiana e di questi 8, 4 devono essere vivaio del club. Qualora una rosa fosse composta da 7 del vivaio italiano o 3 vivaio club, ad esempio, il numero degli iscrivibili in lista scenderebbe a 24 e così via. Nella lista EL gli u21 giocano senza essere iscritti in lista solo a patto che abbiano passato 2 anni almeno di fila nel vivaio. In lista serie A, invece, possono giocare liberamente tutti quelli nati dal 2001 in poi. Partiamo nell’analisi dalla tabella riepilogativa di inizio stagione

In questo mercato di gennaio sono già arrivati Terracciano e Gabbia. Ancora non ci sono state cessioni, ma usciranno quasi certamente Romero e Krunic. Più ci sono infortuni importanti come ad esempio Pobega che ha costretto a reinserire Gabbia cresciuto nel vivaio, oltre che al Milan numericamente serve prendere 2 difensori centrali in questo mercato. Gabbia più un altro.
Kalulu dovrebbe tornare intorno a marzo, quindi è possibile venga lasciato in lista UEFA, stesso discorso per Thiaw e Tomori che anche loro dovrebbero tornare tra febbraio e marzo. Ricordiamo che le gare contro il Rennes sono il 15 e 22 febbraio, quindi superando quel turno si avrebbe la possibilità di avere tutti i difensori o quasi dal turno successivo.
Togliendo Krunic, Romero e Caldara e inserendo Gabbia e Terracciano, la lista diventa così.

Bennacer prende il posto di Krunic, Gabbia di Pobega e Terracciano di Caldara. Qualsiasi acquisto successivo per logica non potrà entrare in lista UEFA eccetto che in un caso, cioè qualora venisse preso qualcuno vivaio italiano e si rinunciasse ad inserire Terracciano, ma razionalmente è un’ipotesi poco logica. Ricordiamo che i cambi possibili in lista UEFA sono 3.
Cosa può succedere nel mercato?
Con la partenza di Krunic e di Romero, con Pobega infortunato fino a fine stagione e con Thiaw, Tomori e Kalulu infortunati ancora per diverso tempo, Kjaer che dà poche garanzie fisiche, la cosa più logica che farà il club è inserire un nuovo difensore centrale e forse anche un centrocampista. E’ vero che Terracciano può fare la mezz’ala e Zeroli ormai è integrato in prima squadra, ma non è da escludere questa possibilità. Quel che è certo è che arriverà un difensore centrale. In lista Serie A ci sono 6 vivaio italiano, 3 vivaio club e 4 under quindi la lista è da 23. Terracciano viene considerato under. Gli altri under come Jimenez, Chaka ecc., non li abbiamo volutamente inseriti in lista per non appesantire troppo il discorso. Possono giocare in Serie A liberamente, mentre in EL dovranno essere da 2 anni almeno al Milan, quindi ad esempio Zeroli può giocare, Jimenez no a meno che non venga messo in lista, cosa pressochè impossibile.
Tornando al discorso lista Serie A, si è visto che ha 2 slot liberi, ipoteticamente anche 3 qualora venisse preso un vivaio italiano. Sicuramente uno verrà occupato da un difensore centrale, poi andrà capito verso fine mercato se ci sarà esigenza di inserire anche un centrocampista o restare così aspettando il rientro di Bennacer dalla coppa d’Africa.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaJtEUpKwqSOFU9g831p








