FIGC contro Superlega – Perché è difficile impedire ai club di partecipare

2–3 minuti

Subito dopo la sentenza della CGUE che ha dato il via libera al poter creare nuovi tornei non gestiti dalla UEFA di fatto ponendo le basi per interromperne il monopolio, si sono scatenate le federazioni di vari paesi (ovviamente le federazioni sono sotto la UEFA che le racchiude). Tra tutte, una estremamente attiva è stata proprio la FIGC che ha subito proposto una carta da firmare per tutti i club entro l’iscrizione al prossimo campionato, con l’impegno formale a non partecipare alla Superlega o altri tornei esterni alla UEFA. Nella giornata del 18 gennaio, Antonius Manders del PPE ha fatto un’interrogazione alla commissione proprio in merito a questa norma, ritenendola in contrasto con ciò che la CGUE ha sentenziato. Fai click qua per l’articolo.

Si legge testuale:

Il 21 dicembre 2023 la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha stabilito nella causa C-333/21 [1] che l’organizzazione di competizioni calcistiche interclub è un’attività economica che deve rispettare le regole della concorrenza e rispettare le libertà di movimento. Le norme FIFA e UEFA che approvano, controllano o sanzionano i membri che partecipano ad altre competizioni, come la Super League, costituiscono una restrizione illegittima alla libera prestazione dei servizi.

Sebbene la sentenza della CGUE nella causa C-333/21 sia molto chiara, lo stesso giorno della sentenza la Federcalcio italiana (FIGC) ha presentato criteri che richiedono un “impegno scritto a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute”. da FIFA, UEFA e FIGC’. Questi criteri sono contrari alla sentenza nella causa C-333/21.

Essendo appunto abbastanza chiara la sentenza della CGUE, questo con altissima probabilità porterà la FIGC a non poter far nulla per impedire ai club di partecipare ad altri tornei non UEFA. Insomma sono tutti tentativi per intralciare la Superlega, ma che al lato pratico difficilmente potranno frenarne il processo di creazione. Come abbiamo visto anche qualche giorno fa, sono arrivati importanti aggiornamenti sulla Superlega da parte del Segretario Generale (clicca qua) e tanti club anche che pubblicamente si dichiarano contrari, privatamente hanno aderito o sono propensi a farlo. Saranno mesi di fuoco sotto questi aspetti e noi vi terremo sempre aggiornati su tutto.

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved