Partiamo in questa analisi dalla tabella degli Xg creati in questi 5 anni con gli ultimi 4 campioni d’Italia più il campionato in corso. Tutti i dati usati in questo articolo sono Fbref.

Come si può notare la produzione di Xg in relazione alla vittoria finale del campionato è abbastanza basso. Solo nella stagione 19/20 la squadra che ha vinto il campionato è stata quella che mediamente ha prodotto di più rispetto alle competitor. Addirittura quella che ha prodotto di più in quel periodo è stata l’Atalanta che però mai è stata in lotta per il vertice. Lo stesso Milan l’anno dello scudetto ha avuto una produzione inferiore ai 2 anni precedenti, eppure ha accumulato più punti. Il dislivello tra l’Inter e le altre nel 21/22 è stato impressionante, ma non è servito a nulla.

Guardando la tabella con gli Xg subiti, si nota invece come abbia una correlazione maggiore rispetto alla posizione in classifica. L’Inter sfiora lo scudetto nel 19/20, poi risulta praticamente la migliore insieme alla Juve nel 20/21 infatti vince, nel 21/22 il Milan migliora sensibilmente questo dato portandolo sotto 1 Xg che è una cifra ottima e in relazione alle competitor solo il Napoli è stato capace di far meglio. Napoli che infatti ha posto le basi con Spalletti per lo scudetto dell’anno successivo abbassando ulteriormente gli Xg concessi e innalzando la produzione. E’ chiaro che il trend a salire del Milan negli ultimi 2 anni fa capire come sia impossibile pensare di lottare per il titolo concedendo così tanto e in questo non c’entra la qualità dei calciatori a disposizione, quanto il lavoro che viene fatto dall’allenatore nel dare equilibri. Il Milan attuale è tornato a concedere come nel periodo con Calhanoglu-Kessie e Bennacer in mezzo e questo fa capire che il problema sta nei meccanismi difensivi che portavano ad essere la quarta forza difensivamente parlando all’epoca, avere un grande miglioramento l’anno dello scudetto per poi tornare ad essere la terza e poi quarta forza (inteso nella lotta tra queste 4 squadre).

Quello che però veramente ci può dare un’idea sul lavoro svolto e sulle possibilità di vittoria è vedere la differenza tra quello prodotto e quello concesso. Quale deve essere lo scopo in una gara? Produrre il più possibile, concedendo il meno possibile. Più questo differenziale è alto e più si hanno chance di vittoria, poi è altrettanto chiaro che sta alla qualità dei singoli saper overperformare o meno e analizzeremo anche questo aspetto. Questo grafico ci fa capire come il ciclo del Milan sia giunto al termine, mentre la qualità dei giocatori sia in crescita perchè pur col peggior dato da 5 anni a questa parte, il Milan sta viaggiando su una media punti simile all’anno dello scudetto solo grazie alla qualità della rosa come vedremo in seguito.

Guardando questa stagione si nota come il Milan nel complesso abbia concesso più di 28 XgA, una cifra enorme, mentre ha prodotto circa 37 Xg che però hanno portato a ben 46 reti. Questo dimostra ulteriormente quanto la qualità della rosa sia stata innalzata. Il Milan ha una differenza tra gol e Xg di 8,7.
L’Inter di 3,6. La Juve di 0,7. Il Napoli di -4,9.
Se solo al Milan venissero dati più equilibri, una preparazione che avesse creato meno infortuni, con la qualità della rosa che ha….a voi trarre le conclusioni.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








