Se seguite da tempo questo sito o i nostri canali social, ricorderete l’approfondimento fatto in data 19 gennaio sul possibile ingresso degli arabi nel Milan (CLICCA QUI).
Oggi Il sole 24 ore parla di continui contatti tra Cardinale e PIF con un possibile ingresso del fondo saudita nell’azionariato del Milan.
Come stanno agendo gli arabi nel mercato europeo?
Come abbiamo più volte sottolineato, da luglio 2023 i fondi statali extra UE non possono più immettere capitali su aziende private nel territorio UE. Per chi fosse interessato al dettaglio trova un ottimo articolo dell’avv. Felice Raimondo a questo link (CLICCA QUI). Immettere capitali, per usare un termine familiare a tutti, non significa che non possono investire su aziende in territorio UE. Ma non potendo agire come in passato con continui aumenti di capitale a ripianare le perdite, diventa difficile un interesse diretto per il controllo dei club. Quello che sta facendo l’Arabia Saudita è cercare di avere quote azionarie o sponsorizzare a livello di ogni sport, ma non solo.
E’ notizia di pochi giorni fa l’accordo pluriennale di PIF nel tennis con l’ATP Tour ad esempio. Sponsorizzerà i tornei di Indian Wells, Miami, Madrid, Pechino e anche le ATP Finals, oltre che il ranking ATP si chiamerà PIF ATP Rankings.
Avevamo visto la situazione nel golf (CLICCA QUI). Nel calcio hanno investito direttamente nel Newcastle che non è in territorio UE. Stanno investendo in vari settori come Hi-tech, infrastrutture. Insomma il piano sembra quello di inserirsi ovunque in modo da portare il mondo arabo su qualsiasi cosa. Non per forza comandando un club, ma inserendosi in qualsiasi settore in modo che si trovino riferimenti al mondo arabo guardando il calcio, il tennis, il golf, la formula 1 ecc, ma anche visitando luoghi, usando apparecchi tecnologici, insomma su qualsiasi cosa. Una pubblicità a 360 gradi. Restando in tema calcio quindi, usare il loro campionato come veicolo per attrarre le stelle strapagandole e nel mentre inserirsi un po’ a vari livelli, incluso il Milan.
Perché il Milan?
Il Milan è ancora oggi il secondo club dietro il Real Madrid come numero di titoli internazionali vinti. Ha un brand in continua ascesa in tanti paesi, soprattutto Stati Uniti e Cina, ma anche in territorio mediorientale. E’ una big che ha attraversato 15 anni complessi, ma che ha un potenziale di brand immenso, che già sta ai vertici su quei mercati e che rapidamente continua a salire. Quindi per PIF una partecipazione azionaria nel Milan sarebbe una grande opportunità per usare il Milan da veicolo per pubblicizzare il mondo arabo.

Come si può vedere da YouGov FootballIndex in questa statistica di gennaio, il Milan sui mercati statunitense e cinese ha avuto un incremento importante come valore del brand, una crescita importante nonostante un’annata non certamente felice ad ora. Per ovvi motivi a livello italiano, essendo il mercato più legato ai risultati agli occhi della gente, c’è stato un calo nella percezione che le persone hanno sul club. L’Inter prima che risale, la Juve che era a contatto con l’Inter a gennaio che risale, il Milan tra infortuni e obiettivi sfumati invece cala pur restando su livelli simili all’Inter. Il Napoli cala ovviamente vista la stagione disastrosa.
I mercati esteri invece vivono meno l’andamento in classifica e il Milan è un club in tendenza che continua a crescere imperterrito, anche dopo un anno e mezzo negativi. Non è improbabile vedere il Milan superare come brand a breve Bayern e Chelsea sul mercato statunitense.
Questo ci fa capire come il Milan sia un club con un brand enorme e potenzialmente da top 3 a livello globale, oltre che ormai finanziariamente sano e in continua crescita. Questo fa ovviamente gola al mondo arabo che ha tutto l’interesse a sfruttare il Milan come veicolo pubblicitario. Cardinale ha tutto l’interesse a saldare le pendenze con Elliott e il Milan stesso guadagnerebbe da questa situazione visto che come conseguenza crescerebbe ancora di più nel mondo mediorientale, ma non solo. Vista la partecipazione di PIF che come detto in precedenza sta investendo in ogni settore, si potrebbero creare opportunità pazzesche per aumentare la visibilità.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








