Una vittoria che consente di dare uno strappo importante in zona Champions, ottenuta col minimo sforzo. Solo 0,84 Xg creati, ma anche solo 0,19 subiti, con solo l’occasione di Destro su angolo (che poi vedremo) concessa agli ospiti.
L’Empoli difensivamente teneva un blocco centrale nel quale provava a non concedere spazi per obbligare il Milan ad andare sulle fasce.

Vedendo l’immagine sopra, potrebbe sembrare un Empoli 5-4-1, in realtà c’era fluidità da parte di Gyasi che seguiva a uomo Theo. E chiaramente sia Zurkowski che Cambiaghi a seconda di dove il Milan andava a spostare la palla, uscivano quasi affiancandosi a Niang, spesso assumendo una struttura 4-4-2 o 4-5-1. Quello che non variava mai di principio era il cercare di non concedere vie centrali al Milan.
Milan che aveva varie opzioni per far male all’Empoli, ma che non ha sfruttato a pieno. La prima in costruzione Reijnders andava ad affiancarsi a Loftus cercando di portare entrambe le mezze ali nello spazio tra le linee. Bennacer restava l’unico play e si nota anche il discorso fatto in precedenza con Gyasi più alto in questa immagine e un’Empoli 4-5-1.

Questa era una situazione sfruttabile meglio, invece le imbucate verso i due sono state troppo poche, rendendo la manovra prevedibile e lenta. Un’altra situazione interessante è stata quella di alcuni corridoi che si creavano, sfruttati poche volte e spesso con meccanismi non precisi. Vediamo in questo caso una delle poche volte che è stato sfruttato, male ma sfruttato.

Gioco a due tra Calabria e Pulisic, terzo di difesa attratto fuori e corridoio generato. Reijnders poteva sfruttarlo buttandosi dentro e ricevendo da Pulisic che ha la qualità per servirlo. In questo caso riceve palla ed è lui stesso a imbucare su Calabria, bravo a leggere lo spazio e attaccarlo. Azione potenzialmente molto buona, ma situazione creata ben poche volte. Si poteva sfruttare di più e meglio.

Corridoi e spazi sfruttati bene nell’azione della rete.

C’è un errore concettuale da parte del giocatore dell’Empoli che a palla scoperta corre in avanti anziché come i compagni fare una corsa indietro. La posizione di Okafor larga apre uno spazio tra i due ed è molto bravo Bennacer a imbucare in quello spazio, trovando Okafor che poi è molto bravo a dare la palla per Pulisic che segna.
In fase difensiva i pericoli sono stati nulli. L’unica occasione concessa è come sempre su situazione di palla inattiva. Qualsiasi siano gli interpreti, tutti questi anni si sono avuti problemi sulle palle inattive. La difesa sul colpo di testa di Destro è stata da brividi. C’è stata disorganizzazione totale come vedremo ora.

Prima della battuta si vedono 3 giocatori a zona, uno sul palo, uno in mezzo e uno a presidiare la zona più verso il limite dell’area. Gli altri sono accoppiati a uomo, tranne Calabria che non si capisce razionalmente perché passa accanto a Destro e nemmeno guarda cosa sta succedendo, corre senza nemmeno rendersi conto che l’angolo sta per essere calciato.

Qua si nota come Calabria continui a correre verso il secondo palo e Destro venga totalmente dimenticato.

A quel punto si vede come Calabria e Bennacer si trovino in una posizione totalmente inutile. Se Bennacer si fosse accoppiato con l’uomo sul secondo palo e stesse a quel punto controllando lui, non si comprende come Calabria si metta a correre senza mai guardare la palla per andare sul secondo palo nel nulla, oltretutto passando accanto a Destro che non era marcato e senza rendersi nemmeno conto che nessuno lo stava prendendo. Una disorganizzazione tale non è ammissibile, più che altro perché è l’ennesima situazione da palla inattiva con errori grossolani del genere.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








