Con l’Europeo in corso è stato un periodo più calmo, ma il lavoro è andato avanti sotto vari aspetti.
Squadra B
Abbiamo visto la creazione della squadra B affidata a Bonera come allenatore e Kirovski come dirigente. E’ stato spiegato bene il progetto che vedrà i migliori del settore giovanile come base della squadra a cui verranno aggiunti altri talenti, più alcuni giocatori di categoria che possono dare quell’esperienza per poter fare un campionato di buon livello che aiuti i giovani a crescere. Sono stati investiti 12 milioni per la creazione della squadra B e ne verranno investiti altri tra lavori per il campo e calciomercato. Sarà da considerare una prosecuzione della prima squadra. Giocherà allo stesso modo come progetto tattico e avrà il compito di preparare i ragazzi per poter andare in prima squadra. E’ un tassello fondamentale perché permette al club di poterli far crescere in casa evitando per quanto possibile prestiti con club che non hanno interesse a valorizzare asset non propri. In questo modo si sta creando una categoria “cuscinetto” per permettere ai giovani una crescita più rapida. Tassello importantissimo in chiave futura.
Stadio
Altro tassello essenziale per la crescita e stabilità ad altissimo livello è lo stadio. Si procede spediti con San Donato. Entro fine luglio si aprirà il tavolo che darà l’avvio all’accordo di programma. L’iter burocratico procede per il momento senza intoppi e l’area è già stata sottoposta a bonifica da sterpaglie e spazzatura per poter essere recintata.
Calciomercato
Si arriva al punto più caldo di questo periodo, cioè il calciomercato. Praticamente definiti gli affari Maldini al Monza a titolo definitivo (con % sulla rivendita) e Pellegrino in prestito secco all’Independiente, oltre alle uscite di Giroud, Kjaer e Mirante a fine contratto, si lavora anche sulle entrate che saranno punta, mediano, difensore centrale e terzino destro. Capitolo terzino il nome più forte resta Emerson Royal, vecchio pallino da diverse stagioni, già da prima che andasse al Tottenham. E’ un nome che piace per caratteristiche che ben si sposano con l’idea di calcio di Fonseca e sarebbe una tipologia di terzino diverso da quelli attualmente in rosa. Da non escludere la cessione di Florenzi che non aveva grandi rapporti con Fonseca ai tempi di Roma.
Questione punta i nomi sono sempre quelli, più l’inserimento di un altro vecchio pallino come Morata. Se i club esteri avessero accettato di pagare le commissioni per Zirkzee, sarebbe già stato venduto. Il fatto che questo non sia successo significa che buona parte della comunicazione che arriva è frutto di Kia che mette in giro alcune voci per spingere alcuni club a farsi avanti. Kia non cede perché spera in questi giorni di trovare qualcuno che sia disposto a pagare delle commissioni folli, ma al momento non sta riuscendo a chiudere con nessuno. Il tempo può giocare a favore del Milan che però non può nemmeno stare appeso alla speranza che le cose vadano bene con Zirkzee. Morata resta un nome importante che ad oggi non sarebbe un qualcosa di inferiore a Zirkzee, anzi. Il fatto che sia meno di moda, non conta nulla poi sul campo. Si parla della punta titolare della Spagna, con passato tra Real Madrid, Juve e Atletico. Il problema di Morata è solo che sarebbe meno progettuale rispetto a Zirkzee. Prenderlo significa avere per 2 anni una punta importante, ma tra 2/3 anni potrebbe essere visto solo come un’alternativa ad un titolare. Mentre Zirkzee è un nome che può garantire diverse annate oltre che poi avere in mano un asset che anche tra 5 anni vale decine di milioni. Quello che è chiaro è che il Milan cerchi una punta che sappia esaltare gli esterni più che un bomber puro.
Capitolo centrocampo e difesa, nulla di nuovo. La sensazione è comunque che in questo silenzio attuale, da un momento all’altro il Milan possa accelerare e chiudere uno o due colpi. Le tempistiche, soprattutto tra Europeo e Copa America, sono rallentate un po’ per tutti soprattutto se gli obiettivi sono giocatori impegnati nelle due competizioni.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








