Nelle ultime ore è oggetto di prese in giro e meme vari, ma è così strano comprare dei fuoriquota nel team u23?


Questa è la situazione in casa Juve con Poli 35enne e Guerra che lo sarà tra un mese. Eppure questo non ha precluso la crescita e gli investimenti su giovani come Miretti, Fagioli, Iling, Soulè ecc.

Anche in casa Atalanta c’è un quasi 32enne in rosa.
E non si stanno tenendo in conto i vari 26enni che sono presenti nelle rose. Ma questo perché avviene e perché è normale?
In un contesto di una squadra giovane, con giocatori che escono dal campionato primavera e che mai hanno giocato nel calcio adulto, è normalissimo inserire dei giocatori con grande esperienza in quelle categorie che servano da guida al gruppo oltre che essere dei valori aggiunti. Quindi non deve stupire il vedere dei giocatori 30enni nella squadra u23, è normalissimo. Non sarebbe nemmeno possibile spostare la primavera in blocco in u23, rischierebbe una retrocessione immediata con conseguente fallimento del progetto squadra B che finendo in serie D avrebbe molto meno senso averla. Sicuramente la base saranno i vari Zeroli, Chaka, Camarda, Simic, Bartesaghi ecc, ma a questi andranno aggiunti sia elementi 20enni di prospettiva importante, sia elementi di esperienza a completare il gruppo. La domanda al massimo che ci si deve porre non è perché un 32enne, ma perché Longo?
Un attaccante che negli ultimi 4 anni ha segnato:
- 5 gol in B in 2000 minuti 19/20
- 3 gol in B in 1000 minuti 20/21
- 1 gol tra B e C in 750 minuti 21/22
- 12 gol in B olandese in 2800 minuti 22/23
- 3 gol tra A greca e C spagnola in 1500 minuti 23/24
Praticamente parliamo di un attaccante che ha avuto una buona stagione 2 anni fa in seconda divisione olandese che equivale appunto ad una serie C italiana (ma con fase difensiva molto più leggera), per il resto ha sempre faticato a trovare continuità. Quindi la domanda non è perché un 32enne, ma perché Longo e non un 32enne di categoria che non tolga il posto a Camarda ma che venga da annate con un rendimento più continuo?
Camarda soprattutto inizialmente potrebbe trovare difficoltà fisicamente e il Milan avere necessità di una punta che sappia fare una buona dose di reti anche da subentrato. Longo può essere quel profilo? Questa è la vera domanda.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








