Brand Milan in crescita e nuove partnership

2–3 minuti

Arrivano due notizie nella giornata di ieri. La prima che secondo BrandFinance il Milan è l’unico club italiano col brand in crescita nell’ultimo anno. Una crescita dell’11,9% mentre per fare un esempio Inter -10,8% nonostante lo scudetto e Juventus -7,8%.

Nel periodo 21-24 il Milan è il club cresciuto maggiormente rispetto a chiunque al mondo col 162% di crescita. Il Bayer Leverkusen al secondo posto sta al 94% di crescita, Aston Villa terzo al 70%.

Ma il Milan è appunto un caso raro di crescita in Italia perché come evidenzia BrandFinance, i club italiani sono tutti in calo per una serie di motivi tra cui infrastrutture da migliorare inclusi centri di allenamento spesso privi delle tecnologie all’avanguardia come in altri paesi, ma non solo. Anche per la gestione dei settori giovanili e un’attività di scouting da migliorare. Tutti settori nei quali in Italia si investe poco e, come evidenzia BrandFinance, questo è alla base del calo dei brand del nostro paese. Basti pensare che ancora tanti club professionistici non hanno un data analyst nell’organigramma. Nemmeno si parla di intere aree di analisi dati come hanno vari top club, ovviamente irrealizzabili per club medio-piccoli, ma semplicemente di avere un solo data analyst. Quindi investire sullo scouting, sull’analisi dati, sulle infrastrutture per rendere i club moderni. Oltre a questo un altro problema è il calo di interesse dei giovani verso il calcio, soprattutto fascia 18-24 anni, molto dato anche da prezzi ritenuti eccessivi per partecipare dal vivo alle partite.

Nuove partnership

L’aumento del brand Milan è stato certificato non solo da BrandFinance ora, ma anche dai vari Deloitte, Football Benchmark, YouGov negli scorsi mesi. Il Milan sta lavorando molto bene nella crescita strutturale del club che è e sarà la base per i prossimi decenni, per tornare al vertice e restarci. Oltre al progetto stadio che procede serenamente (le opposizioni sempre andranno contro, così come i 20 finti ambientalisti di turno che protestano), è stata creata la squadra B fondamentale nella crescita appunto dei giovani e si sta lavorando benissimo nella parte commerciale.

Sono stati inseriti negli anni man mano sempre più sponsor, partnership che in modo diretto o indiretto sollevano il fatturato del club. L’ultima in ordine temporale quella di ieri con Cincoro tequila.

Un marchio creato da vari proprietari/ex proprietari di franchigie NBA tra cui Michael Jordan. Questo certifica l’ottimo lavoro che prosegue in tema partnership e gli effetti si stanno vedendo con un fatturato in crescita continua che ha portato il club ad un equilibrio economico ormai raggiunto. E questo ha permesso lo scorso anno un aumento degli ammortamenti e probabilmente porterà in questa stagione ad un aumento del monte ingaggi, soprattutto nel momento che si rinnoveranno alcuni contratti come quelli di Theo e Maignan. Oltre che avere una buona liquidità di base che comunque ha permesso al Milan di avere il peggior saldo negativo in questi anni. Questo permette al club di fare mercato anche senza l’obbligo di cedere qualcuno.

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved