Liste – La situazione al 9 agosto

2–3 minuti

Come ogni sessione di mercato, cerchiamo man mano di aggiornarvi sulla questione liste per capire razionalmente come ci si può muovere nel mercato. Partiamo dalla tabella

Lista Serie A

Partiamo dalla lista con meno restrizioni considerando liberi tutti i giocatori nati dal 2002 in poi quindi u23. Il regolamento ormai lo conoscete, la lista è di 25 massimo di cui 8 almeno del vivaio italiano di cui 4 almeno del proprio vivaio. Se fossero meno di 8 i giocatori del vivaio, la lista diventa di 24, 23, 22 ecc. Vediamo la situazione attuale considerando l’ingresso di un mediano come Fofana che avverrà a breve.

Il Milan ha una rosa di 27 più volendo Jimenez e Zeroli che comunque consideriamo di base col Milan Futuro. I giocatori del vivaio italiano sono 5 di cui 3 sono vivaio Milan, quindi la lista diventa da 22. Più Terracciano, Torriani e Musah che non è necessario iscriverli. Come possiamo vedere però attualmente i giocatori da iscrivere sarebbero 24, quindi abbiamo un esubero che non potrebbe essere iscritto. Florenzi si può considerare iscritto o meno, non cambia nulla, a prescindere non gioca quindi non ha senso considerarlo.

Lista Champions League

Le regole sono le stesse con la differenza che in lista B possono andare solo gli u21 con almeno 2 stagioni tra i 15 e i 21 anni passate nel vivaio del club. Quindi Solo Torriani e Zeroli ad esempio avrebbero i requisiti per giocare senza necessità di essere iscritti nella lista.

Florenzi possiamo considerarlo out, in ogni caso almeno tutta la prima fase non sarà disponibile. Lo stesso Sportiello non sarà disponibile inizialmente, ma consideriamolo in lista. Che sia lui o un portiere tipo Scuffet preso per tappare il buco, cambia poco, basta sia italiano. Escludendo quindi Florenzi e Torriani, si può vedere come sono 25 i giocatori che dovrebbero andare in lista. Lista che resta sempre da 22 essendo 5 i giocatori cresciuti nel vivaio italiano. Quindi 25 giocatori per 22 slot. Ovviamente tutti gli italiani vanno in lista essendo pochissimi.

Considerazioni sul mercato

Analizzando la rosa si vede come ci sia un centrale e un centrocampista di troppo. Sono due uscite OBBLIGATORIE da fare perché non potrebbero essere iscritti nemmeno per giocare in campionato. Analizzando la rosa si capisce come i giocatori con alta probabilità di cessione siano Thiaw e Adli. Più difficile uno davanti perché Saele sta veramente facendo bene, è cresciuto tanto ed è un jolly che fa molto comodo. Jovic è l’unica punta vera di ruolo per fare da vice Morata e Okafor ha caratteristiche diverse da tutti loro giocando sia da esterno che da punta. Oltre ad essere un ruolo che ha necessità di 3 giocatori che possono farlo. Quindi il taglio dovrebbe arrivare su Thiaw e Adli che sono oggettivamente esuberi. Vedo impossibile toccare i pochi italiani in rosa, incluso vedo molto complesso prestare Terracciano in questa fase a meno che non si prenda un altro italiano, ma non so quanto senso avrebbe.

Dimenticate altre punte a meno che uno tra Okafor e Jovic venga ceduto. La priorità è chiudere Fofana e cedere due giocatori che con alta probabilità sono Thiaw e Adli. Dopo fatte le cessioni ipotetiche di Adli e Thiaw, in ogni caso uno della rosa verrà escluso dalla lista Champions (ad es. Saele).

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved