Cessione Kalulu – le ragioni che spingono il Milan a venderlo

3–4 minuti

Kalulu a cui tutti siamo affezionati, non è più un giovane ma un giocatore fatto e finito che va per i 25 anni. Nelle stagioni al Milan, ha giocato pochissimo nel 20/21 e nella prima parte del 21/22 trovando il posto da titolare per l’infortunio di Kjaer. Da lì 5 mesi ottimi, poi una stagione successiva insufficiente e l’ultima stagione passata interamente infortunato. Nei fatti ha giocato bene 5 mesi in carriera 3 stagioni fa. Quanto può spostare gli equilibri una sua cessione? Poco o nulla anche perché in campo lo spazio che avrebbe avuto sarebbe stato poco venendo considerato quarta o quinta scelta. E’ un buon giocatore come tanti nella rosa del Milan la cui cessione sarebbe facilmente rimpiazzabile. Quelli difficilmente rimpiazzabili sono i giocatori chiave, ma Kalulu non è tra questi non essendo nemmeno titolare. Quanti minuti avrebbe giocato? A destra resta chiuso da Emerson e Calabria (non cedibile per questione liste). In mezzo i titolari sono Tomori e Pavlovic, per cui avrebbe dovuto spartire i minuti restanti con Thiaw e Gabbia (o solo Gabbia in caso di cessione di Thiaw). Ma nei fatti avrebbe giocato poco e lui ne era consapevole tanto da spingere con il suo agente nel trovare altre soluzioni. L’affare Todibo che salta, spinge la Juve nel ripiegare su di lui.

Quindi è chiaro che lui voglia giocare, così come è chiaro che il Milan non ne risente da una sua cessione. Era preferibile vendere Thiaw? Personalmente si, penso che tatticamente sarebbe stato meglio cedere il tedesco, ma devono anche arrivare offerte. E’ arrivata per Kalulu e partirà lui. Il discorso quindi non deve essere improntato sul lato sportivo visto che la sua partenza non toglie granché, ma sugli aspetti economici e tecnici della sua cessione. La cifra incassata è congrua? Darlo alla Juve quanto può rinforzarla?

Personalmente aspetto i termini della cessione per giudicarla, ma mi aspetto che i 18/20 milioni vengano toccati complessivamente, magari con diritto che diventa obbligo a condizioni facili e bonus facilmente raggiungibili, più % sulla rivendita. Darlo alla Juve è l’aspetto che meno mi piace perché può completargli un pacchetto difensivo con caratteristiche che non hanno. Dall’altro lato se il giocatore ha un accordo con loro e non ci sono offerte estere, ci si può far poco, a meno che non si tenga controvoglia.

Tanti hanno chiesto perché Emerson a destra e non Kalulu per avere uno con caratteristiche difensive? La risposta che noi possiamo dare è che Emerson dia fisicamente più garanzie, fa volendo gli stessi ruoli adattandosi anche a dc e strutturalmente è superiore a Kalulu. Ibra disse noi Kalulu lo vediamo anche a destra, ma è una scelta del mister. Probabilmente Fonseca non lo apprezzava particolarmente nei compiti che richiede al terzino e anche da centrale era abbastanza chiuso. La cosa naturale era quindi comprare un td come richiesto da Fonseca. E non sottovalutiamo l’aspetto fisico. Kalulu ha avuto il distacco del retto femorale e ha subito un intervento. E’ un infortunio importante di cui solo i medici possono ipotizzare quanto sia il rischio sia di ricadute, sia il calo di rendimento. Oltre al fatto che i dati atletici il Milan li ha e noi no, possibile abbiano notato un calo in alcune cose che li sta spingendo ad accettare anche una cifra non altissima. Deve far riflettere anche il fatto che pur con cifra non alta, ci sta provando solo la Juve e in prestito, proprio probabilmente per la paura che fisicamente possa aver problemi. Di sicuro dispiace e tatticamente avrebbe fatto più comodo lui di Thiaw, ma se l’offerta arriva per lui (e un difensore dobbiamo cederlo perché sono troppi), viene da problemi fisici gravi, è comunque il quarto/quinto nelle gerarchie e soprattutto lui vuole andare via, si cede e pazienza. Gli unici aspetti che non entusiasmano è cederlo alla Juve e con una formula da cui il guadagno eventualmente sarà poco. Sportivamente, restando freddi e obiettivi, la sua cessione non sposta granché gli equilibri.

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved