Il titolo forse può sembrare esagerato, ma racchiude quello che è Youssouf Fofana. Praticamente ovunque si legge delle sue buone doti in fase di interdizione, ma Fofana è molto più che un semplice interditore. Iniziamo da una panoramica dei dati che lo riguardano.

Dando un primo sguardo si vede come tra le 3 macroaree di valutazione, quella difensiva sia addirittura quella con i dati peggiori. Paragoniamo a Kessie l’anno dello scudetto e a Tonali l’ultimo anno in maglia Milan.


Credit Fbref
Chiaramente i dati assoluti dipendono anche dal tipo di squadra e dai principi di gioco ed è ovvio che una squadra che si difende maggiormente porta a numeri superiori, ma avere un riscontro numerico fa capire comunque che tipo di giocatore abbiamo davanti.
E’ un giocatore che sa garantire quella copertura nelle transizioni difensive, ma non è solo questo. E’ un centrocampista che fa meglio del 95% dei pari ruolo nel far progredire la palla in avanti. Questo suo cercare la profondità lo porta ad una % di completamento globale di passaggi non eccezionale che lo mettono nella media dei centrocampisti, ma proprio perché gioca principalmente in verticale e non con appoggi facili al compagno accanto. E’ più utile avere un mediano nel 90mo percentile di passaggi riusciti appoggiando palla al compagno accanto o è meglio averlo nel 40mo percentile ma perché va spesso in verticale? Dal momento che è tra i migliori mediani nel creare tiri e occasioni per i compagni, la risposta alla domanda è abbastanza scontata.
Ma oltre quindi ad una grande capacità di guardare in verticale incluso con palloni lunghi, ha ottime capacità in termini offensivi. Reti e assist nelle gambe ne fanno un centrocampista appunto totale, moderno, completo. Sa difendere garantendo corse e recupero palloni con intercetti e tackle, ma sa anche imbucare e proporsi in zona offensiva garantendo reti e assist diretti. Quindi non chiamatelo interditore e basta, non pensate sia un centrocampista che fa solo “legna” in mezzo al campo recuperando palloni, ma è un giocatore capace di essere importante in ogni fase del gioco. Questo lo rende un colpo di mercato straordinario, che impenna in modo immediato e non di poco il valore della mediana.
Una mediana con geometrie, muscoli, velocità.

Anche vedendo in questi grafici, si nota immediatamente come Fofana sia un giocatore tra i migliori in Europa per corse e passaggi progressivi, quindi grande capacità di ribaltare il fronte. E come sia tra i migliori anche come passaggi chiave.

Questo grafico credo racchiuda la sua totalità. Azioni difensive, duelli vinti, capacità di ribaltare l’azione e creare occasioni. Quindi togliete dalla mente l’etichetta di mediano recupera palloni e mettetegli quella di centrocampista totale.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








