Il punto sul mercato e cosa aspettarsi

3–4 minuti

Le lacune prima dell’inizio del mercato erano 4: la sostituzione di Kjaer e Giroud, un mediano e un terzino che fossero bravi nel dare equilibri alla squadra. Gli obiettivi prefissati sono stati tutti raggiunti con giocatori mirati, forti e funzionali a quelle che sono le richieste di Fonseca, quindi sul mercato in entrata c’è poco da dire, è oggettivo che sia stato migliorativo. Ora restano 2 esuberi da cedere per la questione liste. In caso di più cessioni si potrebbe anche aprire a qualche nuovo acquisto, ma ad ora la prima cosa è effettuare 2 cessioni.

Situazione Kalulu

Come sapete ormai bene, il ragazzo da oltre un anno è considerato indietro nelle gerarchie quindi non incedibile. Oltretutto il grave infortunio di un anno fa, lascia parecchi dubbi sulla tenuta fisica e sulla possibilità che atleticamente torni sui livelli pre-infortunio. Il ragazzo stesso non è soddisfatto a pieno del ruolo al Milan, vorrebbe sentirsi più al centro del progetto e non una quarta/quinta scelta. Per questo i suoi agenti hanno sondato altri club, trovando apertura per ora solo da parte della Juventus rimasta scottata dall’affare Todibo. I suoi agenti hanno definito tutta la parte economica, al ragazzo restano dubbi solo sul lato sportivo. Vuole andare via dal Milan per sentirsi al centro di un progetto, la Juve vuole metterlo al centro? O solo vuole sfruttare una formula vantaggiosa per usarlo un anno in prestito tappando un buco visti gli affari Calafiori e Todibo saltati per poi prendere un centrale il prossimo anno? Kalulu vorrebbe una situazione chiara e definita, sentirsi apprezzato e al centro di un progetto. Per essere un giocatore alternativo a quelli di proprietà o avere il rischio di essere rimandato indietro dopo un anno, non gli cambia restare al Milan a quel punto. Dovrà comunque decidere rapidamente se andare alla Juve o meno. Da parte nostra sapete come la pensiamo, per caratteristiche ci farebbe comodo più di altri nel pacchetto dei centrali. Però dall’altro lato non possiamo sapere la questione fisico/atletica che potrebbe essere la chiave che spinge il Milan ad una cessione.

Situazione centrocampo

Anche qua c’è un esubero che è Adli. Giocatore che è cercato da alcuni club e che il Milan vuole cedere. Altra situazione è quella relativa a Bennacer. Tutti sappiamo che nei 2 a centrocampo non viene considerato un titolare visto che la coppia titolare sarà Reijnders-Fofana e oltretutto ha una clausola. Dall’Arabia ci sono interessamenti e questo potrebbe creare delle situazioni di mercato. E’ chiaro che in caso il Milan non si farà trovare impreparato.

Possibili sorprese

In generale il mercato potrebbe anche concludersi con le cessioni degli esuberi Origi, Ballo (verso il Saint Etienne), Adli e Kalulu. Ma attenzione a situazioni di fine mercato. Chiesa per fare un esempio è stato proposto e il Milan per ora è freddo, ma non ha chiuso in modo definitivo. Il giocatore è fuori rosa e ha un contratto in scadenza tra un anno. E’ italiano quindi perfetto per le liste e il suo agente è lo stesso di Jovic e Romero, quindi un agente in ottimi rapporti col Milan. Potrebbe anche essere messo in piedi il famoso scambio con Saelemaekers, situazione che permetterebbe al Milan anche di poter cedere un solo esubero e non 2 visto che verrebbe inserito un italiano al posto di uno straniero in lista.

Sorprese che possono riguardare in generale anche giocatori nati dal 2002 in poi che in serie A giocano senza iscrizione in lista. Magari un quinto centrale giovane se appunto uscisse Kalulu. Quello che è certo è che l’11 “titolare” è completo per caratteristiche dopo tanti anni e anche le riserve sono di ottimo livello e consentono vari cambi tattici. Avere gente come Bennacer, Musah, Chukwueze, Okafor, Jovic pronti a subentrare o ruotare con i primi 11 sulla carta è un lusso che in serie A hanno pochi club. Quindi aspettiamoci innanzitutto l’uscita di alcuni esuberi, poi vedremo se e quali opportunità si apriranno per migliorare ulteriormente la panca.

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved