Come già ampiamente detto, il mercato attuale ha portato quei giocatori che mancavano la scorsa stagione per completare la squadra con quelle caratteristiche tecniche necessarie per dare equilibri ad una rosa già forte, ma con alcune problematiche. Morata è un giocatore importante che può ovviamente dare di più rispetto a Giroud 38enne e ormai a fine carriera. Pavlovic è il centrale mancino forte fisicamente e veloce che va a migliorare in modo netto rispetto a Kjaer a fine carriera (attualmente ancora svincolato). Emerson prende il posto di Kalulu in rosa visto anche il grave infortunio dello scorso anno che vedremo che strascichi porterà per la sua carriera. Fofana è il colpo più importante essendo un giocatore che non solo dà equilibri, ma ha anche qualità tecniche importanti. Un giocatore chiave per caratteristiche e prende il posto di Adli con un netto upgrade.
La rosa nei titolari/cotitolari essenzialmente non ha lacune. Ci sono ancora in rosa alcune cose migliorabili nelle riserve e volendo qualcosa può essere fatto già in questi giorni. Le cose migliorabili per avere veramente una rosa perfetta sono 4:
- Un terzino sinistro mancino, italiano, che prenda il posto di Terracciano in rosa permettendogli di andare in prestito e giocare per crescere. Per le liste non cambierebbe nulla in questo modo, ma si avrebbe un’alternativa migliore ad adattare Emerson o Saele o far salire Jimenez che deve ancora crescere tanto. Questo tipo di operazione può essere fatta anche in questa fase di mercato essendo a costi bassi e ampiamente finanziata dalle cessioni degli esuberi.
- Un centrale migliore rispetto a Thiaw che possa permettere di avere un cotitolare per ruotare con Tomori e Pavlovic senza scendere di livello. Con Gabbia sempre affidabile che avrebbe il quarto minutaggio tra i centrali. Situazione che verosimilmente sarà da valutare anno prossimo.
- Un terzino destro migliore di Calabria e questo potrebbe essere Jimenez in ottica prossimo anno. Per quest’anno Calabria non è toccabile come riserva e Jimenez non è pronto.
- Una punta di riserva che abbia caratteristiche diverse da Morata e Okafor e che sia superiore a Jovic. Situazione anche questa difficile da risolvere in questa sessione di mercato.
A questo va aggiunto il fatto che ci sarà crescita da parte dei ragazzi del Milan Futuro che man mano guadagneranno spazio con la prima squadra. In ottica prossimo anno se Camarda dovesse dimostrare una crescita fisica che gli permetta di reggere i duelli contro i difensori di Serie A, potrebbe anche essere naturalmente essere inserito al posto di Jovic senza fare alcun acquisto. Ad oggi il suo impatto in serie C tra i grandi sembra ottimo con una doppietta anche ieri contro il Novara in Coppa Italia. Mentre aveva faticato nella prima gara contro il Lecco. Il suo ruolo necessita una forza importante dovendo fare a sportellate con le difese avversarie e nel calcio moderno ad altissimo livello, la punta è necessario che regga i duelli fisici. Questa stagione in C lo farà crescere e ambientare al calcio adulto senza pressioni eccessive.
In sintesi, mettendo da parte discorsi su situazioni come Kone/Bennacer o Saele/Chiesa, quello fattibile in questa sessione e che può aiutare in modo importante, sarebbe un terzino sinistro mancino italiano (esempio Parisi). Il resto resterebbero 3 cose da migliorare di cui 2 potrebbero essere migliorate il prossimo anno con ragazzi del Milan Futuro. Resterebbe il prossimo anno solo da trovare sul mercato un grande difensore centrale che prenda il posto di Thiaw e questo fa anche capire come il progetto stia portando i suoi frutti per aprire un ciclo.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








