Non sarà un’analisi tattica come siete abituati a vedere su questo sito per un semplice motivo: la gara di ieri è e sarà unica per interpreti e anche analizzare errori, mancanza di equilibri ecc, può risultare fuorviante per un tifoso. Emerson, Pavlovic, Theo, Reijnders, Fofana, Morata erano assenti o in panchina per ritardo di condizione atletica. Saele era adattato terzino sinistro, Loftus nei 2 (può farlo ma non è il suo ideale) e i 3 così offensivi per caratteristiche sulla trequarti era inevitabile portasse ad una prestazione di questo tipo. Era una formazione quasi obbligata, figlia della follia dei calendari con giocatori arrivati dalle vacanze 10 giorni fa. Diciamo quasi obbligata perché qualcosa di diverso poteva essere fatto oltre al poter avere un atteggiamento migliore da parte di alcuni interpreti.
Ad esempio Loftus nei 2 con un play è chiaro che sia una mediana con poche caratteristiche difensive. Pulisic davanti a loro si è anche sacrificato nelle sue possibilità, ma resta sempre un giocatore offensivo. Probabilmente l’unico errore di Fonseca è stato non impiegare Musah dal primo minuto sollevando Loftus e lasciando Pulisic in panca. Pulisic aveva avuto una settimana un po’ particolare con un infortunio che gli aveva fatto saltare alcuni allenamenti e il trofeo Berlusconi. Saele è stata una scelta quasi obbligata anche perché mancando pure Emerson che può giocare a sinistra, la scelta sarebbe stata tra lui e Terracciano. Quindi Fonseca da quel punto di vista poteva far poco. Al massimo ci si può chiedere se non sia il caso di cercare di prendere un vice Theo puro, italiano, cedendo Terracciano in prestito vista la giovane età e la necessità di giocare per crescere. Ma sulla mediana Fonseca poteva fare qualcosa di più equilibrato e questo è stato un errore.
Di sicuro una trequarti Leao-Pulisic-Chuk è riproponibile solo contro avversarie veramente e nettamente più deboli. E quantomeno dovrebbe essere supportata da una mediana con ottime doti in fase di interdizione come potrebbe essere Fofana-Musah ad esempio. Personalmente non amo questa soluzione, ma preferisco una squadra equilibrata e sensata pur con uno stile di gioco offensivo. Equilibrio significa una mediana Fofana/Musah-Reijnders/Bennacer con Loftus trequarti, o Fofana/Musah-Bennacer con Reijnders/Loftus trequarti, insomma soluzioni che prevedano sempre uno tra Fofana e Musah in campo in mediana accanto ad un giocatore di geometrie, così come sulla trequarti un giocatore di inserimento e forza fisica come Loftus o uno con più doti tecniche come Reijnders. La soluzione Pulisic trequarti nel calcio odierno è difficilmente sopportabile se non in situazioni particolari o gare particolari, ma mediamente dovrebbe essere evitata se si vogliono equilibri.
Altro dato della gara di ieri è la prestazione di Thiaw che, tralasciando l’autogol in parte goffo in parte sfortunato, non è stata certamente una prestazione all’altezza. E’ chiaro che con una squadra più equilibrata e ordinata possa trarne beneficio e sollevare il proprio rendimento, ma è anche chiaro che con le sue caratteristiche soffre questo tipo di gioco. E’ il motivo per cui nel discorso su Kalulu abbiamo espresso una preferenza nel tenere il francese più che il tedesco. Dall’altro lato però vanno anche capite le condizioni di Kalulu dopo l’infortunio e il rischio ricadute e calo di rendimento rispetto al passato. Quello può essere un fattore che lo spinge fuori dal Milan. Di sicuro però nel pacchetto centrali, a parte i “titolari” Tomori (ieri ottimo) e Pavlovic, probabilmente la prima alternativa deve essere Gabbia e non Thiaw. Dopo il prestito ha dimostrato di essere cresciuto in maniera esponenziale e di poter dare garanzie. Probabilmente l’ideale sarebbe cedere Thiaw e trovare un centrale migliore, ma nemmeno si può pensare di correggere ogni problema in una sola sessione di mercato. In questa sono state tappate tutte le lacune dell’11 titolare aumentando anche la profondità di rosa. Magari nelle prossime sessioni verranno corretti anche problemi sulle riserve. Il nostro è un processo che man mano solleva il livello.
Altra considerazione su Okafor, giocatore per il quale stravedo. Come analizzato in altri articoli, può fare sia il lavoro che viene chiesto alla punta, sia poter giocare in fascia al posto di Leao. Ha caratteristiche uniche in rosa e sarebbe ottimo anche da seconda punta in un attacco a 2. Jovic partendo titolare spesso tende a soffrire maggiormente, mentre a gara in corso riesce ad essere determinante. Probabilmente si può iniziare a lavorare in un certo modo su Okafor vice Morata e aumentarne il minutaggio perché lo merita.
Sicuramente con molti titolari al rientro e una condizione in crescita costante, questa squadra ha tutto per puntare a vincere il campionato. Non bisogna nascondersi e la forza di squadra si è vista anche ieri. Sono bastati 10 minuti con alcuni titolari e un 11 più logico per recuperare il risultato. Poi a ferragosto è normale vedere gare come quella di ieri. Ma questa è una squadra che merita supporto e fiducia perché è oggettivamente la rosa più completa e forte che abbiamo da tanti anni, rosa dello scudetto inclusa.
Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI








