Problemi tattici e perché (al momento) non ci preoccupano

4–7 minuti

Come scritto negli articoli post gara, l’11 visto sabato sarà unico nel corso della stagione. Un 11 nato da una serie di motivi. Titolari non in condizione per partire dall’inizio essendo arrivati tardi, alcuni non disponibili nemmeno in panchina, rotazioni corte. Ad esempio in mezzo sono stati usati Loftus-Bennacer con Pulisic trequarti. Perché questa scelta? La risposta più logica è che sia Pulisic che Bennacer (entrambi sostituiti) non avessero i 90 minuti nelle gambe, ma avevano sicuramente più minutaggio di Reijnders e Musah. Inserire Musah dall’inizio che avrebbe aiutato tanto, significava un cambio certo da dover fare in mezzo al campo, quindi alternarlo con Reijnders. E Bennacer uscito dopo 59 minuti, con chi sarebbe stato cambiato? Unica possibilità con Pulisic a quel punto, di fatto tornando al problema iniziale. Anche come terzini non avendo Emerson e con Theo non pronto, cosa si poteva fare di diverso? Avendo Emerson, probabilmente sarebbe stato messo lui a sinistra, ma senza Emerson restavano 2 possibilità: Saele o Terracciano. Tra i 2 chi poteva tenere meglio su Bellanova in campo aperto? Dal divano è sempre facile, ma quando si hanno gravi assenze, non è semplice prendere delle decisioni e far funzionare tutto senza gli uomini necessari. I miracoli non li fa nessuno. Poi la ferocia in alcuni è mancata questo è vero ed è corretto sottolinearlo, così come Gabbia che avrebbe dato più certezze di Thiaw. Ma veniamo ad alcuni problemi che aprono comunque ad alcune domande. Partiamo da come pressavamo.

Credit Lega Serie A

Come si vede, gli esterni si occupavano di andare sui dc, mentre la punta stava a schermo sul mediano. Questa è una situazione che ritroveremo tra i problemi.

Credit Lega Serie A

Sui quinti accorciavano i terzini, come si vede in questo caso Saele. Queste due cose teniamole a mente.

Problema numero 1

Credit Lega Serie A

Per caratteristiche Jovic non è Morata e fa fatica a stare dietro al mediano. Quando il mediano andava a ricevere più alto, doveva essere preso da Bennacer, che come si vede è in netto ritardo e non legge minimamente la situazione. Lo scambio di marcatura con Jovic avviene male. Quando si accorge che il mediano sta ricevendo palla è ormai troppo tardi, il Torino è uscito e arriverà al tiro con Duvan con palla che esce. Questa situazione è importante perché si ripete anche in occasione della rete.

Credit Lega Serie A

Inizialmente Milan compatto con Jovic sul mediano.

Credit Lega Serie A

Jovic si fa attrarre dal dc, perde il mediano su cui accorcia Bennacer quando il mediano ha già ricevuto e avuto il tempo della giocata. Successivamente c’è anche un errore dei centrali in ritardo che consentono al Toro di far sviluppare l’azione.

Credit Lega Serie A

Azione comunque ampiamente ancora gestibile nonostante i vari errori, che però si completano con Saele che adattato terzino per i motivi detti precedentemente, non ha la lettura della situazione e non si accorge minimamente del pericolo sul secondo palo, correndo in una posizione troppo stretta. Non essendo oltretutto nemmeno alto, sul duello aereo era presumibile andasse a prescindere in difficoltà.

Quindi una cascata di errori, ma con i titolari l’azione a monte non nasce nemmeno. Anche con il solo Morata è difficile che il mediano riceva e probabilmente questo avrebbe portato a un lancio su Zapata quindi ad una azione totalmente diversa. Ma questa situazione apre a due considerazioni che vedremo nelle conclusioni.

Problema numero 2

Credit Lega Serie A

Qua vediamo un doppio errore che difficilmente vedremo con i titolari. Saele è in netto ritardo nell’uscita sul quinto che riceve indisturbato.

Credit Lega Serie A

Thiaw prova l’anticipo, ma va a vuoto. Il Torino arriva alla conclusione senza conseguenze, ma per caratteristiche questa è un’altra situazione che con i titolari non si vedrebbe. Pavlovic è stato preso per la sua capacità nei duelli difensivi, per l’aggressività. Situazioni come questa con lui non avvengono.

Conclusioni

Il primo problema apre a due considerazioni. La prima, Jovic senza palla non riesce a svolgere i compiti che Fonseca chiede alla punta. E’ una punta di riserva preziosissima a gara in corso, che riesce a trovare spesso la rete se messo in condizione e che sa anche lavorare qualche buona palla, ma non ha le caratteristiche per rendere senza palla come Morata. Quindi la questione da porsi è, in caso, se provare a cederlo trovando uno più adatto e in caso di non cessione se è il caso di usare Okafor come vice Morata, relegando Jovic a situazioni di gara in corso nelle quali ha ampiamente dimostrato di saper incidere quando la tattica viene meno e magari viene schierato accanto ad un’altra punta per cercare di sbloccare il risultato o rimontare una gara. Senza dimenticarsi di Camarda il prossimo anno che se continuasse a crescere così, dovrà trovare posto in prima squadra. Investire su una punta ora, potrebbe chiudergli spazi il prossimo anno.

Seconda considerazione su Bennacer. Giocatore importante, bravo palla al piede, ma siamo sicuri che se accettasse l’Arabia, sarebbe un problema per il Milan? Fatica a coprire il campo data anche la struttura fisica, bravo nei duelli difensivi, ma fatica in transizione. Anche nella gara col Torino buona gara in fase di possesso, qualche problema in fase di non possesso. Sarà anche per questo motivo che il poter prendere un giocatore come Kone, per quanto diverso, potrebbe lasciare sereno il Milan?

Terza considerazione, avendo giocato con tante seconde linee tutte insieme e spesso con compiti non ideali per loro, rimandiamo qualsiasi considerazione tattica a quando potremo vedere un 11 sensato in campo. Usiamo questa analisi anche per capire come con gli uomini che non hanno giocato, tanti problemi non si sarebbero presentati proprio grazie semplicemente alle loro caratteristiche. Quando inserisci giocatori che pressano in modo migliore, vincono più duelli difensivi, gestiscono meglio la palla, intercettano più palloni, assorbono meglio le transizioni, vincono più duelli aerei, è normale che il risultato sia una squadra con equilibri diversi. Per questo non bisogna dare sentenze adesso. E’ una gara che fa storia a sé e che non può essere presa come metro per giudicare. Poi ognuno pensi come crede.

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved