Terracciano – Abbassiamo i toni

2–3 minuti

Da quando è stato acquistato in gennaio, certamente non ha offerto prestazioni all’altezza del Milan, ma ha senso la valanga di bestialità che vengono giornalmente scritte? O forse ha qualche ragione anche lui nel non essere riuscito a dare un rendimento accettabile?

Terracciano nasce centrocampista. Si allena e cresce come centrocampista. Fa questo fino alla stagione 20/21 nella quale per esigenze viene anche impiegato in fascia nelle giovanili. Avendo una buona gamba, in caso di necessità veniva messo in fascia destra e questo succede pure in nazionale. Poi nel 22/23 arriva l’ingresso in prima squadra, lui parte riserva e fa il suo minutaggio dove c’è necessità, sia da mediano che soprattutto a destra come quinto di centrocampo. Un ruolo con compiti molto diversi rispetto a giocare terzino in una linea a 4.

Abbiamo visto come giocatori con grande atletismo, non molto bravi difensivamente come ad esempio Dumfries o Bellanova, abbiano grossi limiti nel giocare in una linea a 4. Questo perché le cose richieste per giocare nella linea a 4, sono molto diverse da quelle richieste ad un quinto di centrocampo. Terracciano quindi essenzialmente nasce centrocampista e poi si divide tra fare il centrocampista e il laterale di centrocampo a destra. Anche nell’ultima stagione prima di arrivare al Milan, gioca quasi sempre da quinto di centrocampo a destra. In emergenza finisce anche a fare il difensore nei 3 a destra, ovviamente adattato, ma essendo un ragazzo tatticamente intelligente ha svolto il compito.

Arriva al Milan che ha un buco come terzino sinistro e lo piazza sostanzialmente a fare il vice Theo. Sappiamo bene come i terzini a piede invertito non siano esattamente a loro agio. Nella storia sono ben pochi i terzini che hanno fatto carriera importante a piede invertito e quasi tutti erano ambidestri, cosa che Terracciano non è. Quindi passa da essere un centrocampista ad adattarsi in fascia da quinto a destra a venire catapultato da terzino sinistro a piede invertito. Il suo ruolo può essere il terzino? Si, perché probabilmente non ha le qualità tecniche necessarie per giocare in mezzo per cui va spinto in fascia. Ma non ha nemmeno la gamba eccezionale per reggere 1vs1 contro giocatori molto veloci in fascia. E quello lo espone a un rischio di faticare quando viene puntato. Certamente non potrà restare da terzino sinistro perché giocare a piede invertito non aiuta. Quindi va bene aspettarsi prestazioni migliori da chi sta nella rosa dei 22 del Milan ed è il motivo per cui anche noi spingiamo perché venga preso un terzino sinistro di ruolo mandandolo in prestito. Ma non dimentichiamo che non è un terzino sinistro e che ha solo 21 anni. Ha qualità per stare in serie A, forse non le avrà mai per stare al Milan ed essere solo un semplice giocatore di passaggio come tanti nella storia, ma deve giocare e maturare. Giocando possibilmente in un contesto per il suo livello attuale e in una posizione in campo nella quale può rendere meglio.

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved