Analisi tattica Milan-Venezia

4–7 minuti

In questa analisi vorrei soffermarmi su alcuni punti che segnano un cambiamento rispetto alla gara contro la Lazio e alcune situazioni difensive da migliorare. Di sicuro si è visto un atteggiamento diverso di alcuni e una condizione atletica in crescita. Alcune cose hanno funzionato meglio come ad esempio il pressing e riaggressioni, ma ancora si è notato troppo spazio tra i reparti nelle azioni di pressing, un qualcosa su cui lavorare. Partiamo dalla costruzione

Credit Lega Serie A

Notiamo subito una differenza rispetto alle gare precedenti: non abbiamo costruito 3+2. Il mediano era uno solo e i terzini erano entrambi collegati. Pulisic stringeva diventando nei fatti una mezz’ala di destra, Loftus di sinistra e Reijnders un trequarti che veniva incontro. Abbiamo 8 uomini in questo momento nella nostra metà campo, più Maignan. La superiorità numerica è inevitabile e quindi il possesso palla.

Credit Lega Serie A

Qua si nota bene come si formasse un rombo a centrocampo. E’ un’immagine molto bella questa perché si nota come ogni giocatore fa parte di vari “rombi” ideali di fatto avendo molte opzioni di passaggio. Quando hai sempre appoggi laterali, vertice e scarico, sei nella situazione ideale per perdere pochi palloni e quindi fare una buona costruzione.

Una posizione così stretta da mezz’ala di Pulisic ha anche un altro effetto, quello di trovarsi in caso di perdita di possesso più vicino per aiutare Emerson e non dovendo fare una corsa indietro in verticale. Oltre al fatto che tatticamente ha creato un problema al Venezia. Difendeva a 5 e i 4 centrocampisti dovevano per forza stringere nel momento che il Milan lavorava per vie centrali con un rombo stretto. Leao restava in ampiezza mentre Abraham svariava venendo incontro. Liberando quindi spazio sulle corsie, ne hanno avuto beneficio Leao e Theo. Piccolo appunto sulla rete fatta dopo un minuto, vi ricorda qualcosa?

Credit Lega Serie A

Il terzino preso in mezzo a 2 uomini che sta fronteggiando l’ala, non può materialmente reggere la corsa del terzino avversario che arriva lanciato da dietro. Nei fatti il giocatore del Venezia non poteva far nulla qua, esattamente come Emerson non poteva far nulla quando Tavares è arrivato da dietro. Theo in questo caso arriva fino all’area piccola poi sceglie di calciare forte. Il portiere può poco, non può avere nemmeno il tempo di reazione, ma la scelta più corretta sarebbe stata la palla a rimorchio per il tiro di Leao. In ogni caso quando arrivi a calciare a 5 metri dalla porta fa sorridere che si dia una colpa al portiere.

Arriviamo ai problemi in fase difensiva

Credit Lega Serie A

Questa azione nasce da rimessa laterale in zona difensiva del Venezia. Non è ammissibile farli uscire da una situazione del genere.

Credit Lega Serie A

Gabbia e Fofana fanno passare questa palla, il resto è una conseguenza.

Credit Lega Serie A

Oristanio lavora la palla e fa partire la transizione. Per fortuna gestita poi male con Theo che può intercettare palla. E’ una questione di dettagli, di attenzione, non di tattica. Bisogna sollevare il livello anche in queste piccole cose che fanno tutta la differenza del mondo.

Vediamo l’azione più pericolosa del Venezia da dove nasce.

Credit Lega Serie A

Il Milan pressava 424 e fino a qua ok. Il problema era come scritto prima di distanze in alcune circostanze con troppo spazio tra i reparti e alcune volte sono stati commessi errori come in questo caso. Questa palla dal difensore arriva dritta a Busio rompendo tutta la pressione rossonera. Passaggio bellissimo, quello che Statsbomb chiama line-breaking pass o Sics intende come passaggi chiave. Sono passaggi che vanno a rompere linee di pressione e destrutturarti. Il problema visto lato Milan è non essere riusciti a schermarlo.

Credit Lega Serie A

La palla da Busio va a Zampano che può andare 1vs1. Su Busio notate che va Fofana e mai avrebbe concesso una situazione di 2vs1 come successo con la Lazio.

Credit Lega Serie A

Emerson tiene Zampano e concede una palla bassa, ma qua ci sono vari meccanismi che non vanno in mezzo all’area.

Credit Lega Serie A

La difesa come principio dato da Fonseca pensa prima allo spazio e poi all’uomo e fin qua va bene. Perché Pavlovic si fa attrarre dalla palla e va in quella posizione? Gabbia poteva fare un passo più verso l’11 su cui anche Loftus resta abbastanza passivo, ma Pavlovic facendo quel movimento o prende palla o succede un problema.

Credit Lega Serie A

Pavlovic buca l’intervento, la palla passa e Theo è in 2vs1. La fortuna è che il giocatore del Venezia prova a calciare marcato da Theo quasi lisciando la palla, ma se solo l’avesse lasciata scorrere? Questi meccanismi sono da sistemare rapidamente. In questo caso ad esempio Loftus assorbire meglio il taglio, Gabbia stare un passo più fuori, Pavlovic tenere la posizione permettendo a Theo di andare eventualmente sull’ultimo uomo e prendendo lui la punta. Bisogna rapidamente metterci mano e sistemare le cose.

Non va perso di vista però che serve tempo per avere meccanismi perfetti. Questa squadra è partita avendo evidenti problemi sulle transizioni e li ha risolti tenendo più uomini dietro la linea della palla e un terzino sempre più bloccato (Emerson). Ha migliorato il controllo del gioco per vie centrali (tatticamente Pulisic ha fatto funzionare tutto), sta lavorando nella copertura delle catene laterali e vedremo man mano i progressi e sta trovando posizioni diverse a tanti uomini tipo Reijnders o Loftus. Servirà tempo per vedere la squadra funzionare in modo perfetto, ma già vedere progressi importanti, fasi di gioco fatte meglio, condizione fisica crescente e due punte ottime alternative una all’altra, sono passi in avanti importantissimi. Non si può banalizzare una vittoria perché è solo il Venezia. La vittoria arriva facile perché si sono migliorate varie cose, inclusa la parte mentale. Ora arrivano due gare molto difficili che però sono ulteriori opportunità di crescita e nelle quali si può fare bene. Anche Liverpool e Inter hanno i loro problemi e non sono imbattibili. Liverpool viene da una sconfitta in casa contro il Nottingham Forest e l’Inter da un pari a Monza, dopo il pari col Genoa. Ancora tutti stanno sistemando problemi, il Milan non è l’unica squadra ad averne.

Per avere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando QUI

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved