Un nome che non va scordato: Fofana

2–4 minuti

In estate il calciomercato impazza, i tifosi sognano con i vari nomi pensando che tutto possa essere risolto comprando il giocatore X o Y, ma spesso si perde di vista quello che già si ha in casa. Il mercato certamente se fatto bene può migliorare in modo sensibile la squadra, ma non bisogna dimenticarsi sia di giocatori che hanno avuto una buona resa negli scorsi anni, sia di giocatori che hanno pure avuto una resa al di sotto delle aspettative per svariati motivi. Un esempio lampante è Loftus frenato dagli infortuni o Maignan che mentalmente ha avuto troppi blackout. Mentre Fofana ha svolto il suo compito, facendo buone prestazioni e reggendo il centrocampo risultando quasi insostituibile in diversi periodi della scorsa annata. Per questo non bisogna scordarsi di lui, ma valorizzarlo.

Allegri sta pensando ad una mediana a 3 con Ricci vertice basso e finora questo è abbastanza chiaro. Ricci può dare, come visto nell’analisi di ieri, equilibrio e qualità in uscita. Deve consacrarsi in una big, magari saper andare un po’ più in verticale, ma sappiamo che darà qualità ed equilibrio. Mentre Fofana?

Credit Data MB

Come si vede dal grafico Fofana è un giocatore in grado di fare un po’ tutto in mediana. Sa fare filtro vincendo duelli, ma sa anche fare corse e passaggi progressivi per far guadagnare campo. Ha nelle gambe qualche assist e anche qualche rete che in maglia rossonera non ha ancora fatto vedere. Insomma può portare a dire sa fare un po’ tutto, ma non eccelle in qualcosa nello specifico. Ma è proprio questa la sua forza che potrebbe renderlo un tassello importante nello scacchiere di Allegri. Sappiamo tutti che Loftus ha avuto problemi fisici, così come sappiamo che Modric ha 40 anni e caratteristiche da centrocampista offensivo (anche se con più assist che reti) e Jashari (qualora arrivasse o un profilo tipo lui), è un ragazzo giovane con altre caratteristiche ancora.

Loftus ad esempio nei due anni di Milan con vari allenatori e sistemi differenti, è ben riassunto in questo radar.

Credit Data MB

Come si può vedere, un qualcosa di molto diverso da Fofana. Loftus è un giocatore che dà presenza difensiva, ma è una mezz’ala che ama principalmente ribaltare il campo in conduzione palla, con corse progressive palla al piede e sa inserirsi molto bene in area. Ha una innata capacità a inserirsi, a leggere i tempi giusti di inserimento in area, ma non ha la stessa capacità di filtro di Fofana, così come non ha la stessa capacità di verticalizzare, ha molta meno visione.

Nelle parole di Allegri si capisce la stima che ha nei confronti di Loftus che al momento resta l’unico centrocampista con potenzialmente parecchie reti nelle gambe, che però sappiamo che mediamente si ferma diverse gare all’anno.

In questo contesto si inserisce il nome di Fofana che nei fatti è un giocatore comunque unico nello scacchiere. Un giocatore che è la perfetta via di mezzo tra un giocatore prettamente difensivo e uno prettamente offensivo, completando per caratteristiche il centrocampo. Poi è chiaro che ci possono essere in un anno le partite nelle quali potersi permettere più qualità e meno filtro, così come ce ne saranno altre nelle quali sarà necessario aumentare la fisicità.

Certamente il discorso non sarà che Fofana debba per forza essere un titolare inamovibile, ma che non bisogna scordarsi di lui, perché per caratteristiche è un giocatore unico nella rosa e può dare tanto al Milan. Può essere un elemento importantissimo sia dal primo minuto che a gara in corso.

iCasciavit

Notizie e analisi sul mondo rossonero

all rights reserved